Dalla Svizzera arrivano le mele frizzanti: un tipo di mela, la Paradis Sparkling, che in bocca frizza come una bibita gassata

Per quanto assurdo possa sembrare, un gruppo di ricercatori svizzeri, dopo dieci anni di studi, è riuscito a creare una nuova varietà di mele: la Paradis Sparkling, la cui particolarità è quella di frizzare in bocca. Le cosiddette mele frizzanti non sono l’ultimo prodotto chimico dell’industria alimentare, ma sono frutto dell’incrocio di due mele diverse, le tedesche Resi, e le inglesi Pirouette.

Tutta questione di equilibrio tra zuccheri e acidi

Il gusto frizzante della mela Paradis Sparkling non è merito di una strana nuova tecnologia ai limite della fantascienza, ma è tutta una questione di equilibrio tra l’acidulo e lo zuccherino della mela.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Il gusto frizzante della mela si sprigiona solamente quando la si mastica: non basterà quindi ricavare il succo della mela Paradis Sparkling per avere una bibita frizzante pronta ogni volta che ci va di guastare qualcosa di brioso.

“Una mela è pur sempre una mela, ma non in questo caso. La nostra nuova varietà Paradis Sparkling è diversa. Così diversa proprio a partire da come il suo nome la descrive: Sparkling esplode in bocca. Quando le sue cellule rilasciano il succo, è come se entrasse in gioco dell’anidride carbonica. Per dirlo con un’analogia: Paradis Sparkling è la prima mela che non è liscia, ma frizzante”, dichiarano i ricercatori.

Nel 2006, quando si iniziò a parlare di una mela frizzante, l’idea non era particolarmente attraente, anche perché è piuttosto irregolare come frutto, nello stesso albero possiamo trovare mele molto grandi e mele medie, il suo colore e la striatura sono irregolari, e non ha un vero e proprio periodo di raccolta. Oggi le cose sono ben diverse, e persino quei difetti, non sono più considerati tali nè un deterrente per l’acquisto di alberi Paradis Sparkling.

Se siete curiosi, trovate le piante qui, per circa 45 euro.

Fonte immagine: Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 09-04-2016


Barcellona capitale vegana, con eventi e lunedì senza carne

La carbonara francese Barilla: Dagospia si indigna